Torna a Chieti, Avezzano e Vasto la Giornata della buona salute, l’evento ormai tradizionale promosso dai pensionati di Fipac-Confesercenti che punta a fornire un servizio innovativo perla prevenzione e la presentazione dei servizi basilari per la buona salute.
A Chieti l’iniziativa si terrà come sempre nei locali dell’associazione di categoria in via Domenico Spezioli 30. Si comincerà alle 9.15 con il caffè di benvenuto, e dopo i saluti iniziali si comincerà alle 10 incontrando i professionisti di “Formiamo”, centro specializzato nella formazione del primo soccorso. Alle 10.30 spazio alle Terme di Popoli con la presentazione della struttura e dei servizi, alle 11 ad Amplifon, leader in Italia per le strumentazioni legate all’udito. Subito dopo sarà possibile incontrare i rappresentanti di Metamer per l’energia, Assiunion per le assicurazioni e Liberet per tutto ciò che concerne il mondo dei consumatori e un focus dedicato alla figura dell’amministratore di sostegno, in collaborazione con il patronato Epasa Itaco. In chiusura il collegamento con la Confesercenti nazionale.
Ad Avezzano, la Giornata della Buona Salute si terrà, a partire dalle ore 9.00, in piazza Risorgimento.
Dopo i saluti del Presidente Regionale della Fipac Confesercenti, Stefano Di Giampietro, e la presentazione del programma da parte della Responsabile del Patronato, Monica Federici, si partirà con le consulenze, le visite e gli screening gratuiti. In particolare, tutti i partecipanti, potranno usufruire di consulenza e visita geriatrica a cura di Carlo Lucci, screening funzioni cognitive a cura di Eleonora Di Pietro, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, a cura della Misericordia di Avezzano.
Durante tutta la mattinata Viva, l’Associazione che si occupa del sostegno alle pazienti oncologiche mette a disposizione un team di professionisti per consulenze gratuite.
Grazie alla collaborazione con il Centro Antiviolenza La Casa delle donne nella Marsica, di Bee Free Coop. sarà presente per incontri e consulenza la psicoterapeuta Daniela Senese. Allieterà la manifestazione la scuola di musica di “The Music Place” del maestro Alberto Bianchi. Alle ore 12.00, dopo i saluti del sindaco Giovanni di Pangrazio è previsto l’intervento del Coordinatore Nazionale della Fipac Confesercenti, Fernando Trotta, presente ad Avezzano ed in collegamento con le altre sedi di Chieti e Vasto.
A Vasto la Giornata si terrà presso il Mercato Santa Chiara in piazza Santa Chiara, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione il benessere fisico emotivo e relazionale della comunità, e facilitare l’incontro fra esperti e utenti dei servizi promossi dalla nostra Associazione di categoria.
L’evento prevede l’allestimento di un corner dedicato alla salute con prove glicemiche gratuite in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Vasto.
Presso i locali del Birrificio Santa Chiara, a partire dalle ore 10, si terrà un importante incontro dedicato all’avanzare della società anziana, moderato dalla giornalista Lea Di Scipio, vedrà la partecipazione di Anna Bosco, assessore alle Politiche sociali del Comune di Vasto, di Carlo Lallo dell’Università del Molise, della dirigente scolastica Concetta Delle Donne, di Giuseppe Colombo Vicepresidente ANS Molise, di Saverio D’Ambrosio presidente Circolo Comunale Pensionati “Michele Zaccardi”.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Vasto e della Nuova Direzione Didattica è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’opportunità unica per affrontare temi importanti in maniera consapevole.
