Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

AQ. ONNA-SAN GREGORIO, I DUBBI DI CONFESERCENTI SUL NUOVO CENTRO COMMERCIALE

L'Aquila – Confesercenti dice no al nuovo centro commerciale che la società Palmerini vorrebbe realizzare nella zona di Onna San Gregorio. La posizione dell'associazione di piccole e medie imprese è stata comunicata questa mattina, in occasione della conferenza dei servizi, dal direttore provinciale Filippo Ciancone.

«Nella discussione tecnica riferita alla autorizzazione» spiega Ciancone «sono state evidenziate carenze di interpretazione della norma, come evidenziate anche dai tecnici della Provincia e della Regione, ed inoltre dagli stessi Enti è stata richiesta la visione delle altre autorizzazione non approvate dopo il primo iter e gli eventuali ricorsi. Esprimiamo le nostre forti perplessità circa la viabilita, visto che il manufatto è inserito nella prossimità della zona di Onna – San Gregorio in prossimità di una strada statale ad alta percorrenza, gia ampiamente compromessa sul piano della viabilità da altri importanti invasi commerciali senza rotatorie o svincoli guidati. Anche per questo è stata più volte teatro di ingorghi di traffico e di incidenti automobilistici di varia gravità».
Ciancone denuncia inoltre la «scarsa chiarezza nella compilazione della domanda: nei 5700 mq di superficie commerciale si limita infatti ad individuare la superficie di vendita con una non meglio specificata definizione "prevalentemente non alimentare", mentre viene richiesta una precisa distinzione in mq. Manca anche una precisa destinazione delle pertinenze come verde e parcheggi».

«La recentissima approvazione della nuova legge regionale del commercio» conclude Ciancone «deve costruire un importante momento di riflessione sulla politica urbanistica commerciale del Comune dell'Aquila, che negli ultimi anni è somigliata più alla conquista del far west che ad un ordinato sviluppo commerciale. Questa nuova autorizzazione finisce per assestare un ulteriore colpo al gia largamente compromesso tessuto commerciale cittadino e comprensoriale».



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 7/22/2008

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683