CRISI, A PESCARA COMMERCIANTI E RESIDENTI INSIEME PER ANIMARE IL NATALE

Pescara, 12 dicembre – Contro la crisi economica e la contrazione dei consumi, i commercianti si organizzano per animare vie e piazze in occasione delle feste di fine anno.
A lanciare l'iniziativa sono i commercianti di piazza Muzii, la piazza del mercato coperto di Pescara centro, che assieme ai residenti hanno messo su un comitato spontaneo che – in collaborazione con Confesercenti e il confidi Coop Credito – hanno allestito un calendario di iniziative che dureranno per tutte le feste.
Si parte domani, 13 dicembre, con la festa dell'Albero di Natale: alle 18 si accenderanno le luci dell'albero della piazza, con le musiche natalizie. Sabato 20 dicembre verrà preparata la slitta di Babbo Natale: una raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità per il cenone di Natale della Caritas di Pescara Colli. Il 21 dicembre, sempre dalle 11 alle 18, saranno gli elfi e le fatine a raccogliere giocattoli e scarpe per i bambini.
Il 24 dicembre, dalle 12 alle 18, a piazza Muzii arriverà Babbo Natale per consegnare i doni ai bambini, mentre il 6 gennaio, sempre a piazza Muzii, arriverà la befana.
«Questa iniziativa, interamente a carico dei commercianti e dei residenti di piazza Muzii, si inserisce in un programma complessivo di rivalutazione del centro urbano di Pescara, pesantemente penalizzato dai centri commerciali ed oggi anche dalla crisi economica» sottolinea il direttore di Confesercenti Pescara, Gianni Taucci: «Confesercenti è al fianco dei commercianti e dei residenti che vogliono impedire la desertificazione del centro della nostra città. Ripeteremo questa esperienza anche in altri quartieri».
«Abbiamo voluto allestire questa iniziativa perché non ci rassegniamo a vedere la nostra piazza in declino» sottolinea Stefano D'Aloisio, titolare del Bar Hemingwey di piazza Muzii.
«La nostra» aggiunge Tatiana Conetti, componente della presidenza di Confesercenti e responsabile dell'organizzazione degli eventi di piazza Muzii, «è una iniziativa semplice ma che punta ad animare una piazza ed un quartiere dove esistono i negozi e una struttura di grande valore come il mercato coperto: vogliamo far trascorrere un Natale piacevole a chi in piazza Muzii vive, lavora o sceglie di fare acquisti».

notizia pubblicata il 12/12/2008