Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

SULMONA, AREA FINMEK: "LE LEGGI VIETANO INSEDIAMENTI COMMERCIALI AL MINUTO IN AREE INDUSTRIALI E ARTIGIANALI"

Sulmona, 5 febbraio – «Siamo imprenditori seri che credono nel futuro di questa città e di questa vallata. E proprio perché siamo imprenditori, siamo abituati a ragionare con i numeri e non con gli illusionisti: l'apertura di un presunto parco commerciale nell'area ex Finmek non ha alcun fondamento normativo, visto che due leggi lo vietano apertamente».
Lo affermano il presidente ed il vicepresidente di Pmi Confesercenti L'Aquila, Alfredo Pagliaro e Franco Ruggeri. «La legge di riordino dei nuclei industriali e la riforma del commercio del 2008 vietano la trasformazione degli spazi industriali e artigianali in aree per il commercio al minuto» ricordano i due dirigenti dell'associazione imprenditoriale, «e il Comune di Sulmona ha già avviato il recepimento della riforma del 2008. Quindi chi parla di parco commerciale descrive un progetto che a norma di legge non può essere realizzato. Ma accanto a ragioni normative, è anche il buonsenso a bocciare il progetto. In Abruzzo» ricordano Pagliaro e Ruggeri «il mercato della grande distribuzione è saturo, e lo dimostra la crisi di importanti marchi che hanno già avviato licenziamenti su tutto il territorio regionale. E come se non bastasse, secondo le recenti statistiche dell'Unione europea, per ogni singolo posto di lavoro creato nella grande distribuzione, se ne perdono 2,5 nelle piccole e medie imprese. Dunque» dicono il presidente ed il vicepresidente vicario di Pmi Confesercenti, «il risultato della realizzazione del centro commerciale sarebbero solo la creazione di qualche posto di lavoro precario, sottopagato e destinato ad un rapido dissolvimento, e un'impennata della moria di piccole e medie imprese, con un aggravarsi della crisi economica e della contrazione dei consumi. Per queste ragioni» concludono i due dirigenti di Pmi Confesercenti L'Aquila «noi metteremo in campo tutte le nostre energie perché si eviti un ulteriore tracollo dell'economia di Sulmona e della Valle Peligna».



 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 2/5/2009

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683