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TURISMO, L’ABRUZZO IN PIEDI TORNA A PROPORSI E RIPARTE CON LE SUE ECCELLENZE: A MILANO PRIMO EVENTO PROMOZIONALE SULL’ABRUZZO
Pescara, 7 maggio – L’Abruzzo turistico è in piedi, e riparte dalla qualità, dalle eccellenze, dai prodotti migliori della sua terra e dalla capacità dei suoi ristoratori di trasformarli in piatti unici al mondo.
Domani venerdì 8 maggio a Milano, in occasione di Symbola – Campionaria delle Qualità italiane, all’interno dello spazio Symbola Café si terrà un evento interamente dedicato all’Abruzzo ed alla sua tavola, con i prodotti di una regione pronta come ogni anno ad accogliere i visitatori ed a dare il meglio di sé nell’estate del 2009.
Target di riferimento dell’evento è la stampa nazionale specializzata e la stampa estera, punti di riferimento in questa fase per avviare una comunicazione promozionale positiva, che sgombri il campo dall’equivoco che tutto l’Abruzzo sarebbe inagibile. Il messaggio che verrà veicolato domani infatti è che anche se il sisma ha duramente ferito L’Aquila ed il suo hinterland, non ha tuttavia colpito minimamente i 130 chilometri di costa con la loro capacità ricettiva, ha lasciato intatto il grande patrimonio della collina, delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi, così come i grandi parchi nazionali e regionali.
Di questo patrimonio di natura e passione, l’enogastronomia e i suoi forti legami con il territorio si fanno ambasciatori nel mondo, nel primo evento di promozione post-sisma.
«Il segnale che vogliamo mandare è chiaro: l’Abruzzo del turismo è in piedi» spiega Enzo Giammarino, direttore regionale di Confesercenti, «con i nostri classici prodotti di punta, dalla costa alla collina ai parchi, pronti a fare la propria parte nell’estate del 2009. Il sisma ha colpito l’Aquilano, ma il resto della regione – a partire dalla costa e dalla collina – non ha subito danni ed è dunque pronto a dare il meglio di sé, come sempre, ai turisti che sceglieranno di trascorrere una vacanza all’insegna del turismo verde e blu, del contatto con la natura, della cultura, dello spirito e della buona tavola».
A trasformare i prodotti della terra nei principali piatti della tradizione abruzzese, con particolare riferimento a quella della collina teramana, sarà una performance di Daniele Zunica, albergatore e ristoratore di Civitella del Tronto, presidente di Assoturismo-Confesercenti.
«La migliore cucina abruzzese può essere un’ambasciatrice di grande prestigio e impatto mediatico» spiega Zunica, «e siamo felici di iniziare proprio da questa iniziativa. È necessario dare un segnale forte: l’Abruzzo, destinazione turistica scelta da centinaia di migliaia di visitatori per le sue bellezze e la sua qualità dell’accoglienza, è in piedi».
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