COMMERCIO, VIA LIBERA A IKEA A SAMBUCETO, CONFESERCENTI: «SERI DUBBI SUL PROFILO AMBIENTALE»

Pescara, 15 maggio – «Un nuovo colpo è stato inferto contro le piccole e medie imprese di questa regione. Mentre il mondo intero cerca le soluzioni per salvare le pmi dalla crisi economica che rischia di spazzarle via, e mentre si cercano soluzioni per evitare il precipizio economico, l’Abruzzo non trova di meglio da fare che dare il via libera all’Ikea a San Giovanni Teatino. Un’offesa al buon senso, prima che all’economia». Lo afferma il presidente di Confesercenti Abruzzo, Beniamino Orfanelli, dopo l’approvazione definitiva in conferenza dei servizi – con il parere contrario di Confesercenti – della realizzazione della struttura commerciale Ikea a Sambuceto.
«Non si può neppure immaginare di insediare nuova grande distribuzione con ombre sul piano del rispetto delle norme di urbanistica commerciale» sottolinea il direttore regionale Enzo Giammarino, «per questo riteniamo che la Regione Abruzzo debba tornare ad approfondire la compatibilità di questo insediamento con l’area metropolitana e soprattutto con quella porzione di territorio, che a nostro avviso presenta vari profili di “rischio” ambientale».
Fra l’altro, ricorda Lido Legnini, direttore di zona della Confesercenti chietina, «basta avere i piedi e la testa in questa area metropolitana per sapere che sono ormai centinaia i licenziamenti nella grande distribuzione, in continuo calo di fatturato perché il mercato è assolutamente saturo. La politica avrebbe piuttosto dovuto studiare un piano di rilancio dell’economia locale, capire quale sia la domanda e se ci sono gli spazi nel mercato».

I DATI SULLA GDO IN ABRUZZO (prima di Ikea)
Superficie GDOx1000 ab.
L’Aquila 360,1
Pescara 320,003
Teramo 417,40
Chieti 418,5
Abruzzo 385,6
Italia 205,1

Fonte: Elaborazione Centro studi Confesercenti Abruzzo su dati Cresa, Nielsen, Unioncamere, Bankitalia, Ministero dello Sviluppo economico.

notizia pubblicata il 5/15/2009