SULMONA, PARCO COMMERCIALE. CONFESERCENTI: «A RISCHIO 850 POSTI NELLE PMI»

Sulmona, 8 marzo – «Un eventuale via libera al parco commerciale nell’area ex Finmek produrrebbe una perdita secca di non meno di 850 posti di lavori nelle piccole e medie imprese peligne». Lo afferma Alfredo Pagliaro, presidente provinciale di Pmi Confesercenti L’Aquila, intervenendo in merito all’iniziativa imprenditoriale di cui si sta discutendo per l’area industriale dell’ex Finmek. «L’esperienza maturata nel resto della regione dovrebbe dettare prudenza rispetto a queste proposte» dice Pagliaro, «perché l’Abruzzo è la regione a più alta concentrazione di grande distribuzione in Italia, tanto che alcune grandi strutture stanno già chiudendo: dunque non c’è alcun bisogno di altri centri commerciali. Fra l’altro siamo in piena contrazione di consumi, e quindi non si capisce quale sia la necessità di nuove strutture commerciali di grandi dimensioni. Polverizzare il tessuto produttivo sulmonese non è certo la soluzione alla crisi occupazionale» dice Pagliaro, «anche perché per ogni posto di lavoro creato nella grande distribuzione se ne perdono 2,5 nelle piccole e medie imprese. Il bilancio sarebbe dunque gravemente negativo, e auspichiamo che la classe politica sulmonese non voglia rendersi protagonista di un clamoroso autogol. Per questa ragione prima di dare qualunque via libera occorre ragionare assieme alle piccole e medie imprese su quale debba essere la soluzione migliore per garantire uno sviluppo duraturo e stabile».

notizia pubblicata il 3/8/2010