LAVORO, SUPERARE LA CRISI INVESTENDO IN FORMAZIONE: ARRIVA UN NUOVO BANDO PER LE IMPRESE ABRUZZESI

Pescara, 17 marzo – Superare la crisi economica investendo nelle risorse umane e nella loro formazione continua per sviluppare le capacità dell’azienda. È l’obiettivo dell’azione di Fon.Ter., il fondo paritetico interprofessionale e bilaterale costituito da Confesercenti, in rappresentanza delle imprese, e dai sindacati dei lavoratori del terziario Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, al quale hanno aderito già oltre 650 imprese e 7 mila 500 lavoratori abruzzesi. Nel 2009 le ore di formazione in Abruzzo coperte da Fon.Ter. sono state 7 mila 835.
Fon.Ter., operativo su tutto il territorio nazionale e vigilato dal ministero del Lavoro, ha pubblicato nei giorni scorsi un nuovo bando al quale possono partecipare le imprese aderenti, e che mette a disposizione dell’Abruzzo 105 mila euro da assegnare a progetti di formazione continua.
«Una formula innovativa» spiega Mauro Bussoni, presidente nazionale di Fon.Ter., «perché la formazione viene decisa in forte sinergia fra gli imprenditori e i loro dipendenti, per individuare al meglio i fabbisogni formativi dell’azienda in base anche alle esigenze del territorio». Il bando prevede quattro linee d’azione: 57 mila euro saranno assegnati a progetti nel campo del commercio e dei servizi, 15 mila al turismo, 20 mila al settore socio-sanitario e 15 mila agli altri settori economici. «Questo bando è aperto a tutte le tipologie di imprese, anche alle piccole ed alle micro» sottolinea Beniamino Orfanelli, presidente regionale di Confesercenti e vicepresidente di Ebitertab, l’ente bilaterale per il terziario e il turismo promosso in Abruzzo dalla Confesercenti e dai tre sindacati del terziario, «e questo perché anche le imprese più piccole possano contare su progetti di formazione per superare la crisi economica». Un ruolo centrale lo avranno proprio i dipendenti, sottolinea Antonio Terenzi, che in rappresentanza di Filcams-Cgil è presidente di turno di Ebiterab, «il parere dei dipendenti è determinante nell’elaborazione e nell’approvazione dei progetti formativi».
«Per le piccole e medie imprese la bilateralità è nel dna» sottolinea Enzo Giammarino, direttore regionale di Confesercenti, «perché il rapporto fra i titolari e i loro dipendenti è molto sinergico da sempre. Ora questo rapporto ha gli strumenti per trasformarsi, per essere professionalizzato e per consentire all’azienda, anche alla più piccola, di accedere alla formazione e ottenere più strumenti per superare la crisi economica».
I progetti, sottolinea Sonia Di Naccio, direttore dell’Area Lavoro di Confesercenti Abruzzo, «dovranno essere inviati attraverso la piattaforma nazionale di Fon.Ter. disponibile su www.fonter.it e verranno valutati, fino a esaurimento del plafond, nel mese successivo alla presentazione».

notizia pubblicata il 3/17/2010