LEGGE COMMERCIO, CONFESERCENTI: «CLIMA POSITIVO MA NO A SCORCIATOIE CON I MERCATI DOMENICALI»

Pescara – «La nuova legge consegna ai commercianti strumenti importanti per fronteggiare la crisi che non accenna a placarsi, a partire dallo sblocco dei fondi per l’accesso al credito bancario. Ma ci sono aspetti conosciuti solo questa mattina in conferenza stampa e che rischiano di vanificare i tentativi di migliorare le condizioni di lavoro dei piccoli e medi imprenditori». Lo afferma il presidente di Confesercenti Beniamino Orfanelli, che oggi ha partecipato alla conferenza stampa dell’assessore Alfredo Castiglione sull’approvazione della riforma del commercio.
«Proprio in quella sede» afferma Orfanelli «abbiamo appreso della riapertura delle autorizzazioni dei mercati domenicali durante i quali i centri commerciali potranno restare aperti. Questa decisione, non concertata con le associazioni di categoria e che anzi abbiamo conosciuto solo oggi, rischia di aggirare il tentativo di contenere il numero di aperture domenicali e vanificare molto del buon lavoro svolto finora: su questo punto è assolutamente necessario un passo indietro da parte della Regione».
«Nel suo complesso la riforma è stata il frutto di un atteggiamento costruttivo da parte del presidente Chiodi, dell’assessore Castiglione e dell’opposizione» aggiunge il direttore Enzo Giammarino, «e questo ha consentito di raggiungere un punto di equilibrio, come chiediamo da tempo, fra le esigenze delle piccole imprese e della grande distribuzione, dei dipendenti e dei consumatori. Ora vanno potenziati gli strumenti a disposizione delle piccole e medie imprese per reggere l’urto della crisi».

notizia pubblicata il 5/5/2010