AMBIENTE, CONFESERCENTI ABRUZZO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 30 MAGGIO

Pescara – «Le ricerche petrolifere e di ogni forma arretrata di approvvigionamento dell’energia sono del tutto incompatibili con lo sviluppo economico di questa regione». Lo afferma Enzo Giammarino, direttore regionale di Confesercenti, annunciando così l’adesione dell’associazione regionale delle piccole e medie imprese alla manifestazione del 30 maggio convocata a Lanciano, per dire un corale «no» al petrolio in Abruzzo.
Confesercenti, che è fra i soci fondatori del comitato «Abruzzo Rinnovabile» che si batte contro il centro oli di Ortona, decide di aderire alla manifestazione di Lanciano perché, sottolinea Giammarino, «è il momento che le istituzioni comprendano fino in fondo che le scelte strategiche di questi anni sono quelle che determineranno il futuro del nostro territorio. L’Abruzzo ha l’occasione storica, in questa fase, di investire con decisione nello sviluppo del turismo fino a farne il settore primario dell’economia regionale: già oggi il turismo contribuisce, direttamente e con l’indotto, al 15 per cento del prodotto interno lordo abruzzese».
Investire su un settore, sottolinea Giammarino, «vuol dire compiere scelte coerenti: il turismo si nutre di immagine, così come di servizi, agricoltura sostenibile, filiera dei prodotti certificati, energie rinnovabili. Con la nostra presenza, ribadiamo anche il “no” ad ogni forma di introduzione del nucleare in Abruzzo, che rappresenterebbe un pericolo enorme per qualunque ipotesi di sviluppo economico diffuso. Diciamo “no” dunque ad un panorama offuscato da ciminiere e torri perforatrici in mare. Ai tanti “no” aggiungiamo però un “sì” convinto: quello alla produzione di energia da fonti rinnovabili, dall’eolico alle biomasse al fotovoltaico. Il futuro è quello pensato da Jeremy Rifkin: non più un solo produttore di energia per tutti, ma tante realtà che producono energia per sé e per la collettività. Un modello che vedrebbe protagonisti le famiglie, i piccoli e medi imprenditori».

notizia pubblicata il 5/28/2010