Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

AMBIENTE, "ELSA 2": MINISTERO ACCOGLIE OSSERVAZIONI CONFESERCENTI

Pescara, 24 maggio – Arriva uno stop alle perforazioni petrolifere al largo della Costa dei Trabocchi. Il ministero dell’Ambiente ha infatti accolto le osservazioni presentate da Assoturismo-Confesercenti, la federazione che raccoglie oltre 1.500 imprese turistiche abruzzesi, esprimendo parere negativo sul progetto “Elsa 2” presentato dalla multinazionale Petroceltic.

“Le inadempienze dei petrolieri e le osservazioni prodotte da associazioni, Comuni e cittadini” sottolinea Daniele Zunica, presidente di Assoturismo-Confesercenti ed estensore delle osservazioni, “hanno consentito di bloccare questo ulteriore tentativo di sfruttamento del mare abruzzese, che prevedeva una piattaforma a 6 km dalla costa. Sono soddisfatto del risultato ottenuto, perché difende gli interessi degli operatori turistici e prima ancora perché tutela la salute e il benessere dei cittadini abruzzesi. Il risultato è un importante incentivo a partecipare alle decisioni che investono il futuro dell’Abruzzo. Troppo spesso si ritiene che i giochi vengano fatti dall'alto e che il cittadino non abbia nessuna possibilità di influenzare le scelte strategiche di destinazione del proprio Paese: questa piccola vittoria ci dimostra che non bisogna abituarsi e accettare passivamente la cattiva politica, ma che si può e si deve cercare di arginare e isolare ogni tentativo di danneggiare il patrimonio naturalistico, a favore delle solite poche e note imprese”.

“Un risultato storico” sottolinea il direttore regionale di Confesercenti Enzo Giammarino, “che dà un’occasione in più alle piccole e medie imprese del turismo di tutelare il proprio lavoro in quello che sta per diventare il nuovo Parco nazionale costiero. Non bisogna però abbassare la guardia: entro settembre si dovrà istituire il Parco e non bisogna rimandare neppure di un giorno questa scadenza” dice Giammarino, “perché solo rafforzando l’identità dell’Abruzzo, regione dei parchi e della più importante borsa internazionale del turismo natura Ecotur, si potrà dare forza al turismo come nuova industria primaria”.




 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 5/24/2011

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683