Sito web ufficiale della Confesercenti Abruzzo  

imposta home page

 

preferiti

 

 
 

  L’ORGANIZZAZIONE

Chi siamo

Vertice

Dipartimenti

Associazioni di categoria

Impresa Donna

Giovani Imprenditori

Polo dei Servizi

  I SERVIZI DEL GRUPPO

Servizi finanziari

Formazione e ricerca

Centri assistenza tecnica

Assistenza fiscale e Tributaria

Fondi pensione e ass. sanitaria

Patronato
Ingresso Area utenti

nome utente:

password:

  

  


  

 
HOME PAGE

NOTIZIE

 

  stampa la pagina
 
 

ARTIGIANI, MARCATURA CE: A CHIETI IL SEMINARIO PER SERRAMENTISTI

Chieti – Adeguarsi ai nuovi scenari nei giusti tempi è fondamentale per le aziende che potranno innovare, prima della concorrenza la propria offerta in termini di prodotto e servizio. È per dare questa opportunità alle imprese che l’associazione Artigiani Confesercenti organizza per domani un seminario di richiamo nazionale dedicato ai serramentisti. L’incontro, realizzato in collaborazione con il laboratorio tecnologico LegnoLegno, si terrà domani, sabato 11 giugno, nel Polo regionale dei Servizi Confesercenti, al Theate Center a Chieti.

«E’ ormai universalmente noto che il serramento debba essere fornito alla committenza con il marchio Ce: è meno noto invece come gli obblighi che derivano dalle norme cogenti in Italia e a livello comunitario e le prestazioni termoacustiche possano rivelarsi in nuovi scenari e occasioni per i produttori di serramenti» spiega Costantino Pace, presidente regionale di Artigiani Confesercenti, «ed è proprio dalla marcatura Ce, ormai in vigore dallo scorso 01 febbraio 2010 e aggiornata grazie all’emendamento di aprile 2010, che parte il nostro convegno».

Titolo del seminario è “Marcatura Ce e prestazioni termoacustiche del serramento: dall’obbligo alle opportunità tecnico/commerciali”, e avrà come relatore l’ingegnere Antonio D’Albo, Direttore del Laboratorio Tecnologico LegnoLegno.

Una mattinata di lavoro in cui il relatore condurrà i partecipanti attraverso le principali novità introdotte dall’aggiornamento della normativa e vedrà un approfondimento sulla tematiche fondamentali del serramentista di oggi, riguardanti una forte integrazione con gli elementi dell’edificio. Verranno quindi analizzate le correlazioni tra la “trasmittanza termica” di prodotto e di facciata, i rapporti tra il potere fonoisolante e isolamento di facciata. E’ sempre più attuale inoltre come gli elevati requisiti prestazionali richiesti oggi possano essere garantiti soltanto attraverso una corretta progettazione e realizzazione del sistema stesso.

La valorizzazione del prodotto passa inoltre attraverso una attenta attività di ricerca e di innovazione, ricercando nuove opportunità di sviluppo anche sotto il profilo della posa in opera, sia sotto il profilo dell’installazione materiale, sia sotto un’ottica progettuale che permetta al produttore di porsi come un interlocutore competente con la propria committenza. Senza trascurare la componentistica e gli accessori al fine di ottimizzare le esigenze tecniche e prestazionali del serramento richieste dal mercato odierno, con un occhio anche al domani, alle nuove tendenze legate a soluzioni tecniche e costruttive e le nuove direttive per i serramenti che influenzeranno la tipologia di prodotti presenti sul mercato.

Nella giornata sarà possibile prenotare una consulenza personalizzata sulle problematiche tecniche delle aziende, approfondendo gli argomenti con i tecnici di Consorzio LegnoLegno.




 

 
           
 
  vai all'indice delle notizie

notizia pubblicata il 6/10/2011

 
     
 
   

 

Sala stampa
    



   

Condividi:
 
     Confesercenti Abruzzo, Sede Legale: Via Raiale 110/bis – 65100 Pescara | Sede Operativa: Via Domenico Spezioli, 30 – 66100 Chieti | telefono 0871402598 | info@confesercentiabruzzo.it    -    Partita IVA: 01021330683