TURISMO. ASSOTURISMO-CONFESERCENTI INCONTRA ASSESSORE DI DALMAZIO: “URGENTE CAMPAGNA STRAORDINARIA A SOSTEGNO OFFERTA ABRUZZO”

Pescara, 6 giugno – Una campagna straordinaria di comunicazione a sostegno della destinazione Abruzzo, per evitare che il sisma dell’Emilia si ripercuota negativamente anche sul mercato turistico abruzzese. Lo ha chiesto la presidenza di Assoturismo-Confesercenti, la federazione delle imprese turistiche abruzzesi, incontrando nella sala azzurra della Regione l’assessore al turismo Mauro Di Dalmazio. «Fra gli operatori c’è preoccupazione – ha spiegato il presidente di Assoturismo Daniele Zunica – perché alla crisi internazionale del settore si stanno aggiungendo i timori per gli effetti del terremoto emiliano. La stagione invernale, a causa del maltempo, non è andata bene per molti albergatori e così l’esordio della stagione estiva è piuttosto fiacco: il turismo abruzzese ha bisogno di essere sostenuto sui mercati». «Conosciamo gli effetti del terremoto ed è per questo che agli operatori emiliani e romagnoli va la nostra massima solidarietà: questo evento disastroso rischia di colpirci non solo per l’accostamento Emilia-Italia nei mercati internazionali – ha spiegato il direttore di Confesercenti Enzo Giammarino – ma anche perché quello della Pianura padana, fra Emilia, Lombardia e Veneto, è un bacino di primaria importanza per molte località abruzzesi. E’ assolutamente necessario che fin dai prossimi giorni l’Abruzzo possa uscire con una sua immagine unitaria, nella sua pluralità di prodotti dal mare alla montagna estiva». All’assessore Di Dalmazio le imprese turistiche hanno poi consegnato un memorandum di azioni da compiere, «perché la positiva definizione delle strategie va integrata con la partecipazione attiva da parte degli imprenditori alle scelte operative della Regione, con un confronto costante sul territorio – ha concluso Giammarino – elementi ormai irrinunciabili per la riuscita delle azioni sui mercati italiani ed esteri». «Le imprese vogliono investire sui mercati – ha aggiunto Gustavo Colelli, presidente del consorzio Abruzzorelax – ma è necessario rilanciare il comarketing e velocizzare la pubblicazione dei bandi».

All’incontro con l’assessore hanno partecipato i componenti della presidenza di Assoturismo-Confesercenti: con il presidente Daniele Zunica (Civitella del Tronto), il presidente di Abruzzorelax Gustavo Colelli (Campo di Giove) ed il direttore Enzo Giammarino, c’erano Rivo Ciabattoni (Alba Adriatica), Domenico Della Penna (Fossacesia), Orazio Serra (Ortona), Giancarlo Bartolotti (Ovindoli), Raffaele Siciliano (Ovindoli), Rinaldo Finamore (Casalbordino), Bruno Scrivani (Pineto), Roberto Tomei (L’Aquila) e la coordinatrice Alessia De Sanctis.

notizia pubblicata il 6/8/2012