PESCARA. SICUREZZA, CONFESERCENTI: «IMPRENDITORI PREOCCUPATI, BASTA SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA»

Pescara, 25 settembre – «Le vicende delle ultime ore a Pescara Colli e Montesilvano fanno emergere che, in barba alle rassicurazioni che arrivano puntualmente dalle istituzioni, in questa area metropolitana c’è un problema ampiamente sottovalutato. Dalle istituzioni che vivono grazie alle tasse pagate da commercianti, artigiani e lavoratori dipendenti ci si aspettano ora risposte adeguate». Lo afferma Gianni Taucci, direttore di Confesercenti Pescara, in riferimento ai due fatti di cronaca relativi all’incendio della gelateria in Via Pian delle Mele ed alla rapina al portavalori di Montesilvano. «Non è certo la sola coincidenza temporale di questi due eventi a preoccupare gli imprenditori – spiega Taucci – ma il susseguirsi ormai cronico di gesti dimostrativi, atti vandalici, piccoli furti. Tutto viene sempre ridotto ad una microcriminalità che non si riesce a fermare, ma è evidente che qualche anno fa non esistevano episodi di questo tipo. Incendiare un’attività in un quartiere residenziale, fare una rapina in pieno pomeriggio, mettere fuoco ad uno stabilimento balneare o far esplodere un bar sulla riviera: a queste latitudini non siamo abituati a questi fatti». «Per queste ragioni – sottolinea Bruno Santori, presidente di Confesercenti – è assolutamente necessaria una risposta forte, che parta certo dalla microcriminalità i cui effetti i commercianti stanno subendo con sempre maggiore frequenza specie a Montesilvano, ma che arrivi ad affrontare un ragionamento più ampio, capisca cosa stia avvenendo e per quale ragione, quali interessi si stiano muovendo con tanta violenza. L’area metropolitana di Pescara è abituata a vivere sonni tranquilli e i responsabili delle istituzioni, anche se di passaggio, devono garantire un ritorno alla normalità». Anche per questa ragione Confesercenti ha deciso, di concerto con l’associazione nazionale antiracket Sos Impresa, di istituire un osservatorio della legalità sull’area metropolitana.

notizia pubblicata il 9/25/2012