ABRUZZO. EMERGENZA EROSIONE, FIBA INCONTRA REGIONE: “SUBITO INTERVENTO D’URGENZA, SI TORNI A PROGRAMMARE”

Pescara, 14 dicembre – «La situazione della costa abruzzese è estremamente difficile, e l’ultima mareggiata del 9 e 10 dicembre ha dato un ulteriore colpo non solo alla fruibilità futura della spiaggia, ma alla stabilità di molte strutture balneari. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto un incontro urgente con la Regione affinché venga trovata una soluzione rapida». Lo afferma il presidente dei balneari di Fiba-Confesercenti Antonio La Torre, che ha guidato una deòegazione di imprese balneari all’incontro con l’ingegnere Carlo Visca del Servizio Opere marittime della Regione Abruzzo. «Abbiamo sottoposto i problemi di località come Martinsicuro, Roseto, Silvi, Pescara sud/Francavilla, San Vito, Rocca San Giovanni, Casalbordino – dice La Torre – e abbiamo apprezzato l’impegno da parte della Regione a far partire nel 2013 i primi lavori finanziati con i fondi Fas, che complessivamente ammontano a 18 milioni di euro. Ora tuttavia è urgente mettere al riparo le concessioni e intervenire in via straordinaria – sottolinea il presidente dei balneari – anche attraverso il ripristino di quei protocollo locali fra singoli Comuni che hanno consentito di prelevare sabbia da arenili spaziosi, come la Madonnina a Pescara, e posizionarla in via di emergenza in zone di necessità. Quella strada, interrotta, va ripresa al più presto – aggiunge ancora La Torre – per dare una risposta immediata alle aziende ed evitare che le concessioni non siano più fruibili. Qui si tratta di tutelare la stessa esistenza di decine di imprese».

Nella foto: gli effetti dell'ultima mareggiata sulla costa della provincia di Chieti.

notizia pubblicata il 12/14/2012