LAVORO, IN PROVINCIA DI CHIETI BUSTE PAGA PIU’ PESANTI: SIGLATO ACCORDO CONFESERCENTI-SINDACATI

Chieti, 5 agosto – Buste paga più pesanti, in provincia di Chieti, per i dipendenti delle aziende associate a Confesercenti che effettueranno straordinari, lavoro domenicale e festivo, senza alcun costo aggiuntivo a carico delle imprese. Grazie ad un accordo siglato fra la direzione provinciale di Confesercenti e le segreteria di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, si è infatti stabilito – in linea con la circolare del ministero del lavoro 15/2013 conseguente alla legge di stabilità 2013 – di tassare alcune tipologie di lavoro straordinario al 10% anziché alle aliquote standard. Il che vuol dire che se un lavoratore dipendente maturerà nell’arco dell’anno 2.500 euro lorde di straordinario, notturno, festivo e premi di produttività, grazie all’aliquota al 10 per cento potrà avere in busta paga fino a 1.300 euro in più rispetto al passato. L’accordo si applica alle sole aziende iscritte alla Confesercenti nella provincia di Chieti ed alle aziende che sono in procinto di aderire alla stessa Confesercenti, operanti in tutti i settori economici.

«Con questo accordo riusciamo a raggiungere due obiettivi importanti: sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti e aiutare le imprese ad essere pronte quando arriverà la ripresa – sottolinea il direttore provinciale di Confesercenti Chieti Lido Legnini – e siamo particolarmente orgogliosi del fatto che la nostra provincia sia fra le prime in Italia a firmare l’intesa con i sindacati».

L’accordo, esteso a tutte le aziende, di qualunque settore produttivo, che aderiscono alla Confesercenti, è valido per tutto il 2013 e interessa tutte le voci della busta paga che, al di fuori del lavoro ordinario, sono utili per aumentare la produttività, l’innovazione, l’efficienza organizzativa, la competitività e la redditività dell’azienda.

«Finora la contrattazione di secondo livello era quasi esclusiva delle grandi aziende – sottolinea Sonia Di Naccio, che dirige l’Ente Bilaterale del Terziario e Turismo Ebitertab – mentre con questo accordo apriamo questa strada anche alle piccole e microimprese, grazie ad un accordo territoriale che contiamo, ora, di sottoscrivere anche nelle altre province abruzzesi».

«Ad oggi – spiega Marco Di Paolo, responsabile area lavoro della Confesercenti Chieti – si applica a circa 5 lavoratori di aziende già iscritte a Confesercenti. Le aziende che vogliono aderire all’iniziativa possono contattare le sedi Confesercenti di tutta la provincia di Chieti già dal 1° settembre 2013, contattare il numero di telefono 087164499 o inviare una mail a marco.dipaolo@confesercentich.it».

Nella foto, da sinistra: Marco Di Paolo, Sonia Di Naccio, Lido Legnini

notizia pubblicata il 8/5/2013