PESCARA. VIA BATTISTI, CONFESERCENTI: "SI A NUOVI ORARI, MA SICUREZZA ZONA E' COMPITO DELLO STATO E NON DEGLI ESERCENTI"

Pescara, 20 settembre - "Siamo convinti che solo una collaborazione fra esercenti, residenti e istituzioni possa rendere piacevole per tutti vivere e lavorare in quartiere riqualificato. Ma non può passare il messaggio che il bivacco sia colpa degli esercizi commerciali o che la sicurezza della zona pedonale debba essere loro responsabilità". Lo affermano Raffaele Fava e Gianni Taucci, presidente e direttore di Confesercenti, in rappresentanza di molti titolari di attività economiche presenti nella zona del mercato centrale. "Vogliamo collaborare alla definizione di un'ordinanza condivisa con gli operatori, che sono vittime degli eccessi e non certo complici. Gli stessi residenti sottolineano che i rumori molesti sono dovuti all'affollamento, e le situazioni più critiche si registrano specialmente a notte fonda, con le saracinesche abbassate da ore: ciò vuol dire che il bivacco è indipendente dall'orario di apertura delle attività, come dimostra anche il fatto che molti avventori giungono in piazza con le bottiglie di alcolici acquistate nei supermercati e non nelle attività della zona. Ecco perché diciamo sì a nuovi orari più restrittivi purché concertata assieme agli operatori - proseguono Fava e Taucci - ma respingiamo con determinazione l'idea che gli operatori economici debbano diventare responsabili della sicurezza e del rumore di una zona pedonale frequentata a dismisura ben oltre l'orario di chiusura delle stesse attività. La piazza è pubblica, non si paga un biglietto come allo Stadio, né si tratta di eventi improvvisi o imprevedibili: la sicurezza in quella zona va garantita dalle forze dell'ordine, senza scorciatoie né scusanti. Sarebbe assurdo - concludono presidente e direttore di Confesercenti - se a pagare le difficoltà organizzative dello Stato dovessero essere gli esercizi commerciali con i loro 70 dipendenti. Riportiamo serenità al quartiere, lavoriamo ad una presenza sicura dello Stato dove ci sono così tante persone, e contrastiamo il bivacco in ogni zona della città".

notizia pubblicata il 9/21/2015