TURISMO ATTIVO ED ESPERIENZIALE, ECCO LE RICHIESTE DEGLIOPERATORI ALLA REGIONE ABRUZZO. “ORA UN PATTO DI SERVIZIO CON I DECISORI PUBBLICI”

Pescara, 24 gennaio – Le proposte elaborate dai 130 professionisti del turismo attivo ed esperienziale che hanno animato l’evento “AbruzzoAttrattivo 2022” sono state consegnate oggi all’assessore al turismo dellaRegione Abruzzo Daniele D’Amario. A consegnarle sono stati Paolo Setta, presidentedella federazione che riunisce i professionisti del settore ovveroFederpate-Confesercenti, assieme al coordinatore Gianni Taucci ed al direttoreregionale dell’associazione di categoria Lido Legnini, nel corso di unaconferenza stampa ospitata dalla sede adriatica della Camera di CommercioChieti Pescara. Fra le proposte, elaborate nel corso della due giorni promossada Federpate-Confesercenti fra L’Aquila e Pescara, ci sono «la sperimentazionedi una rete di trasporti pubblici adattati alle esigenze del turista ed alcollegamenti fra le destinazioni, interventi concreti sulla rete sentieristicae sulla normativa che regola la gestione dei rifugi, un'attenzione più mirataal decoro ed alla sicurezza delle strade, campagne promozionali dialta qualità, maggiore diffusione della raccolta differenziata nelle areeinterne, tutela della professionalità e investimenti sulla formazione anche deglioperatori, un nuovo modello di governance del settore. Proposte dettagliatenel documento ed estremamente concrete e con obiettivi misurabili fin daiprossimi mesi – ha spiegato Setta consegnando il documento all’assessore –ringraziamo la Regione per aver raccolto la sfida ed ora sarà uno sforzocollettivo per un vero e proprio Patto di servizio con i decisori pubblici». «In Abruzzo si va consolidando sempre di più un “terzoturismo”, che si inserisce fra il tradizionale turismo balneare e quelloinvernale – ha sottolineato l’assessore D’Amario – la strada intrapresa èquella giusta. L'approvazione del Testo unico del turismo è uno strumento in più a disposizione di operatori ed amministratori. Sono certo che ad Abruzzo Attrattivo 2023 potremo parlaredegli ulteriori passi avanti fatti dal nostro sistema».

notizia pubblicata il 1/24/2023